SERVIZI
Il cantiere Alfamarine offre ogni genere di servizio riguardante la gestione e la manutenzione di imbarcazioni ed è anche attrezzato per compiere lavorazioni più complesse di trasformazoni e refitting come riverniciature, ammodernamenti di impianti motori o elettro-idraulici, modifiche degli interni o installazioni di nuovi apparati. L'azienda è sempre disponibile anche in caso di guasti o richieste di assistenza fuori sede, con un service team pronto ad intervenire in qualsiasi periodo dell'anno.
RIMESSAGGIO
Il cantiere dispone di ampi spazi sia al coperto che al chiuso per il rimessaggio delle imbarcazioni e per qualsiasi tipo di lavorazione. La banchina, attrezzata con prese di corrente, acqua potabile e connessione Wi-Fi, permette di ormeggiare gli yacht in attesa di essere ritirati ma si offre anche la possibilità di banchinaggio per periodi più lunghi. Gli yacht fino a 30 tonnellate di peso vengono varati e messi in secca con una gru mentre per quelle fino a 27 metri di lunghezza attraverso uno scalo d'alaggio tradizionale. Grazie ad un carrello motorizzato per il trasporto di imbarcazioni, lo spostamento avviene in tempo rapido e in tutta sicurezza.
impiantistica
Dall'esperienza della costruzione del nuovo, l'azienda dispone di numerose attrezzature e personale specializzato per l'ordinaria manutenzione delle imbarcazioni ma è anche in grado di compiere installazioni più complesse di motori e impianti. Seguendo le indicazioni delle aziende costruttrici vengono eseguiti i servizi standard di manutenzione a motori e gruppi elettrogeni, la riparazione di sistemi di propulsione (linea d'asse, trasmissioni di superficie, piedi poppieri, IPS), l'assistenza per impianti elettro-idraulici, la completa rimotorizzazione dell'imbarcazione e l'installazione di nuovi apparati.
falegnameria
La falegnameria interna dell'Alfamarine, da sempre dedita alla costruzione di tutti gli arredi interni degli yacht, ha una tradizione che risale agli anni '60 nelle fabbriche della MIM, azienda di arredamenti per ufficio che faceva parte del gruppo Fazioli. Negli anni ha accumulato le capacità e l'esperienza per intraprendere qualsiasi progetto di decorazione degli interni. Le lavorazioni che possono essere sostenute dal cantiere sono numerose, fra cui trasformazioni di arredamenti interni, costruzione di mobili, posature di ponti in teak e riparazioni di scafi di legno.
vetroresina
Da sempre alla ricerca di nuove tecnologie nell'ambito dei materiali compositi, il reparto di lavorazione della vetroresina del cantiere si distingue per l'ottima resa dei propri prodotti che vanno dalla stampa di nuove imbarcazioni fino alla riparazione di strutture già esistenti. Negli anni ha accumulato esperienza nella modellazione di stampi da utilizzare per stampate a deposizione manuale o in sottovuoto di vetroresina, carbonio, kevlar, sandwich di balsa o di PVC espanso.
verniciatura
Il reparto di verniciatura si compone di due forni pressurizzati con sistema di trattamento delle emissioni, uno dei quali è stato ideato per la riverniciatura di yacht fino a 25 metri. Tutte le verniciature vengono eseguite a norma con le leggi inerenti alle emissioni in atmosfera e con l'autorizzazione dalla Città metropolitana di Roma Capitale e A.R.P.A. Lazio. Il processo di preparazione e trattamento delle superfici viene interamente eseguito all'interno della struttura con macchine levigatrici professionali e piattaforme elevatrici per raggiungere ogni parte dell'imbarcazione. In caso di superfici più rovinate, il cantiere dispone di una sabbiatrice ecologica ad aria compressa e bicarbonato di sodio o sabbia per la levigatura e il restauro di superfici più complesse in metallo, legno o compositi quali scafi, parti meccaniche o antisdruccioli.
DISEGNO E PROGETTAZIONE
Ogni progetto che il cantiere porta a termine viene sempre affiancato da un ampio studio preliminare corredato da disegni e schemi tecnici da presentare al cliente prima dell'inizio dei lavori. In questo modo viene elaborato un preventivo dettagliato con varie proposte di realizzazione per valutare la soluzione migliore e più adatta alle esigenze dell'armatore.
Assistenza
L'Alfamarine non si limita solo all'attività di rimessaggio, infatti il cantiere ha anche un service team attivo in qualsiasi momento dell'anno pronto ad intervenire in qualsiasi luogo si trovi l'imbarcazione. Supportato dai singoli equipaggi, il team si impegna ad assistere gli armatori nella gestione di ogni malfunzionamento o difetto dei loro yacht per garantire loro la piena funzionalità e sicurezza. Il cantiere ha anche a disposizione un proprio equipaggio per effettuare spostamenti e trasferimenti di imbarcazioni su richiesta.