lavori

MAGNUM 63' REFIT

Spinto dal desiderio di una barca aperta e performante, e vista la recente tendenza del refitting e restauro di modelli di yacht del passato, l'armatore ha scelto di acquistare e trasformare completamente questo Magnum 63' presso il nostro cantiere. Partendo dagli interni, sono stati completamente rimossi gli arredi precedenti e smantellate tutte le cabine esistenti. È stato quindi realizzato un layout interno a due cabine e due bagni, con dinette, cucina e zona equipaggio con accesso separato, il tutto con una finitura in legno di rovere sbiancato. Nella zona del pozzetto le modifiche sono state numerose: completamente rivisitato l'arrangiamento di mobili, sedili e prendisoli esterni in modo da ottimizzare lo spazio a bordo e creare un prendisole di poppa apribile idraulicamente con accesso diretto ai motori dall'alto. Sono state anche realizzate due aperture: una nello specchio di poppa per collegare la zona della plancetta con il pozzetto, e una nel parabrezza di prua per raggiungere la prua dell'imbarcazione senza passare per i camminamenti laterali. Passando alla sala motori, ogni impianto presente a bordo è stato sostituito o revisionato: dai serbatoi del carburante a quelli dell'acqua, dall'impianto idraulico a quello elettrico, dalle trasmissioni di superficie Arneson alle pompe di sentina. Infine, la barca è stata riverniciata all'interno del nostro forno pressurizzato lungo 25 metri con finitura a lucido diretto.

RESTAURO BAGLIETTO 20M 1970

Questo Baglietto 20M costruito negli anni '70 è stato completamente restaurato presso il nostro cantiere. Dopo una serie di interventi strutturali per ripristinare la sovrastruttura di legno, il vecchio fondo di mogano è stato interamente rimosso e ricostruito usando la tecnica del lamellare. Si è poi passato all'ammodernamento della sala macchine in cui sono stati installati una nuova coppia di motori diesel Scania, un generatore Onan e sostituito l'impianto idraulico fino alle cabine. Infine, tutte le superfici esterne sono state preparate per la verniciatura, con particolare attenzione alla stuccatura dei vecchi chiodi, e poi riverniciate sfruttando il nostro forno di verniciatura pressurizzato lungo 25 metri.

RIPARAZIONE DALLA PIETÀ 58'

A seguito di un danno riportato su una delle due linee d'asse di questo Dalla Pietà 58', il nostro servizio assistenza è intervenuto in sole due settimane a fine luglio ripristinando la struttura di vetroresina a sostegno della tenuta dell'asse sinistro per riportare l'allineamento tra il motore e il cavalletto, sostituendo uno dei due assi, montando una nuova coppia di eliche e sbarcando il motore danneggiato (un MAN da 1100 cv) per inviarlo all'officina meccanica.

POSATURA PONTE IN TEAK ITAMA 62' CON SOTTOVUOTO

L'installazione del ponte in teak di questo Itama 62' è avvenuta con l'innovativo metodo dell'incollaggio con sottovuoto. Le doghe di legno sono state unite fuori opera e successivamente posate direttamente sul ponte di prua, già adeguatamente preparato con il collante. I benefici dell'incollaggio con sottovuoto sono sicuramente la rapidità di lavorazione, la perfetta distribuzione del collante su tutta la superficie ma anche il vantaggio di non dover apportare modifiche sull'imbarcazione stessa.

VERNICIATURA ITAMA 75'

Completamente riverniciata presso l'Alfamarine, questo Itama 75' è stato trattato con processo a doppio strato con base opaca di vernice poliuretanica e trasparente. La scelta del colore verde per questo yacht lo rende unico nel suo genere, essendo l'unico Itama 75' a presentare questa colorazione.

INSTALLAZIONE PASSERELLA ITAMA 75'

In rimessaggio presso l'Alfamarine, questo Itama 75' è stato sottoposto a vari interventi di rimodernamento fra i quali l'installazione di una nuova passerella. Dopo aver modificato parte della struttura di vetroresina del pozzetto esterno, aggiustato il ponte in teak di conseguenza e realizzato un nuovo tubo di scarico di uno dei due motori per alloggiare il nuovo impianto, è stato possibile collocare una passerella di maggiore lunghezza e portata. Il reparto verniciatura è poi intervenuto per decorarla secondo la colorazione preesistente dell'imbarcazione.

PLANCIA ALFAMARINE 60'

La plancia di un nostro Alfamarine 60' è stata completamente aggiornata con le più recenti strumentazioni di bordo della Raymarine. In particolare sono stati smontati i vecchi plotter, radar ed ecoscandaglio sostituendoli con tre nuovi monitor multifunzione della serie Gs Raymarine, montato lo stern thruster e installato il nuovo pannello di controllo della Side Power.

POSATURA PONTE IN TEAK ITAMA 75'

Precedentemente con finitura ad antisdrucciolo, il ponte di prua di questo Itama 75' è stato ricoperto con un pavimento in teak di circa 50 m2 presso il cantiere Alfamarine. Preparata adeguatamente la superficie per l'incollaggio, sono state selezionate le doghe di legno con finitura analoga a quelle già presenti nell'imbarcazione e dopo averle posate a bordo sono state levigate con macchinari specializzati per creare una superficie omogenea.

RIVERNICIATURA PERSHING 54'

Questo Pershing 54' è stato riverniciato presso il cantiere Alfamarine utilizzando il nostro forno di verniciatura pressurizzato. Dopo aver portato a termine lo smontaggio di tutte le attrezzature di coperta e degli arredamenti del pozzetto, sono state trattate le superfici per rimuovere il vecchio smalto e riapplicato un fondo poliuretanico con successiva finitura lucida bicomponente con il colore originario dell'imbarcazione.

AGGIUNTA LETTO ITAMA 75'

Su richiesta dell'armatore, è stato creato un letto aggiuntivo nella cabina armatoriale di questo Itama 75' da sostituire con la chaise-longue già presente. È stata quindi ricreata una struttura con lo stesso design e finitura del resto degli interni senza sacrificare lo spazio in cabina e l'accesso agli armadi sottostanti.

RIMOTORIZZAZIONE ROSE ISLAND 53'

Questo Rose Island 53' ha subito un intervento di rimotorizzazione completa presso il nostro cantiere: sono stati disinstallati i due motori e il generatore, sostituendoli con due CAT C7.1 da 450 hp ciascuno e un Fischer Panda 15000i. Durante la lavorazione sono stati rimodernati alcuni impianti in sala macchine come il sistema di prese d'aria, l'impianto di ricircolo dell'acqua mare per i motori e l'intero impianto elettrico CAT che ha comportato anche una risistemazione della plancia di comando per includere i nuovi monitor dei motori e le manette elettroniche.